Valutazioni

Vuoi conoscere il valore di mercato dell'opera d'arte che possiedi?

Per stabilire il prezzo di un’opera, naturalmente, il primo passo da compiere è stabilirne l’autenticità, a cui segue la ricerca del valore, anch’esso variabile ulteriormente. Vale per le monete, per i francobolli, per i gioielli, per gli orologi, per i mobili antichi e per i quadri.

Bisogna tener conto della qualità dell’opera (poichè non tutte le opere di un artista sono di pari livello qualitativo), delle dimensioni (in genere le opere grandi valgono più di quelle piccole, salvo eccezioni), della datazione (gli artisti hanno periodi migliori e peggiori), dello stile (ovvero se l’opera è stata particolarmente impegnativa per l’artista e ne esprime al meglio la poetica), delle recensioni (cioè del successo critico dell’opera, delle mostre a cui ha partecipato), del riscontro del pubblico, della pubblicazione e catalogazione dell’opera, dell’indice di interesse del Mercato Artistico.

Valutazioni gratuite su oggetti di antiquariato

La valutazione di un oggetto d’antiquariato consente di determinare le caratteristiche principali dell’oggetto, le quali incidono sulla stima del suo valore commerciale.

La valutazione di un oggetto è gratuita è non vincolante per la proprietà. È possibile avere una prima stima orientativa su fotografia. Per avere la valutazione definitiva di un oggetto è necessario che noi o uno dei nostri esperti lo esamini di persona.